Centro benessere dell'amore

Forum collegato al sito www.centrobenesseredellamore


    Il progetto FacilitOffice

    Condividere
    avatar
    Nadia
    Admin

    Femminile
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 29.10.07

    Il progetto FacilitOffice

    Messaggio  Nadia il Ven 21 Ott 2011, 23:28

    Il progetto FacilitOffice, nasce e si sviluppa per rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e difficoltà di apprendimento, i programmi per videoscrittura e presentazione più diffusi: Microsoft Office e OpenOffice, per migliorare l’autonomia nel lavoro scolastico e rendere anche più efficace l’azione di insegnamento dei loro docenti.
    Per questi obiettivi sono state sviluppate alcune facilitazioni e funzioni aggiuntive da installare nei software sopra indicati.

    I prodotti software sviluppati all'interno del progetto non intendono e non possono sostituirsi agli specifici prodotti commerciali di assistive technology o tecnologie assistive, ma si prefiggono di colmare il vuoto in cui si trovano le persone con difficoltà e chi li assiste, quando non desiderano o non possono acquistarli in tempi brevi, oppure nelle situazioni in cui è opportuno effettuare numerose prove pratiche per sperimentare concretamente quali funzioni possono costituire per loro un aiuto efficace.
    Il programma è altamente personalizzabile e permette la lettura sincronizzata con sintesi vocale (che deve però essere già presente sul PC) sia parola per parola, sia al termine di ogni frase, con evidenziatura del testo, oppure senza. Inoltre consente l'inserimento automatico di immagini, a fianco delle parole digitate oppure in loro sostituzione.

    Come spiegano i suoi fondatori, il progetto FacilitOffice è nato con lo scopo di rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e difficoltà di apprendimento, i programmi per la videoscrittura e per la creazione di presentazione multimediali più diffusi, cioè quelli presenti nelle suite Ms Office e OpenOffice.org.

    FacilitOffice

    L’obiettivo finale è in pratica quello di incrementare il livello di autonomia in fase di apprendimento e di rendere nello stesso tempo più produttivo il lavoro d’insegnamento del corpo docente; a questo scopo sono state sviluppate alcune facilitazioni e funzionalità aggiuntive installabili nelle suite sviluppate in seno a Microsoft e a Oracle, inoltre, gli sviluppatori si prefiggono di realizzare un lavoro di documentazione su features “nascoste” perché poco note.

    I programmi sviluppati all’interno del progetto FacilitOffice, disponibili sotto licenza Open Source nelle versioni per Windows e Linux, non sono stati concepiti per sostituire prodotti commerciali dedicati all’assistive technology o alla tecnologie assistive, ma sono stati realizzati per essere d’ausilio alle persone con disabilità e a coloro i quali li assistono e si occupano della loro formazione.

    Download: http://www.facilitoffice.org/j/download

      La data/ora di oggi è Dom 19 Nov 2017, 06:08